Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
500 grammi di farina;
2 uova;
1 pizzico di sale.
Per il ripieno:
300 grammi di bietole;
3 uova;
200 g di prescinseua o ricotta;
50 grammi di parmigiano;
sale q.b.
Per condire:
salsa di noci (vedi Salse)
Preparazione
Impastare la farina con le uova, un pizzico di sale e l’acqua necessaria a ottenere una pasta liscia e omogenea; lasciatela riposare coperta con un tovagliolo. Intanto lessate le foglie di bietola ben lavate. Scolatele, strizzatele e tritatele finemente.
Mescolatele insieme alle uova, il formaggio e un pizzico di sale. Tirate la pasta in 2 sfoglie sottili; distribuite sulla prima gruppetti di ripieni distanti fra loro, stendete sopra l’altra sfoglia, pigiate con le dita e tagliate i pansoti nella forma preferita: da quella a raviolo classico rettangolare, a quella come un raviolo triangolare, oppure a grande tortellino o ancora a mezzaluna. Stendeteli quindi su un tovagliolo e fateli asciugare all’aria per circa 2 ore, se l’aria è asciutta, più a lungo se è umida.
Cuoceteli in abbondante acqua bollente ricordandosi di aggiungere nell’acqua due cucchiaini d’olio per evitare che i pansoti si attacchino tra di loro. Scolateli al giusto punto di cottura e conditeli con la salsa di noci e parmigiano.