Corzetti alla Polceverasca

"CORZETTI Ä PONÇEVIASCA"

Corzetti alla Polceverasca
I Corzetti alla Polceverasca - Foto VisitGenoa.it

I corzetti tipici della Val Polcevera, una delle principali vallate del genovesato, sono una specialità di pasta fresca definita in dialetto “tiæ co-e die” perchè tirata con le dita al fine di darle la caratteristica forma di otto. Da non confondere con i corzetti “stampati” che hanno invece una forma di lasagne tonde su cui in una parte è impresso un disegno, tradizionalmente uno stemma o arabesco. Il condimento indicato dalle Cuciniere antiche per entrambi i tipi di Corzetti è il sugo di carne.

Ingredienti

1/2 kg. di farina di grano duro;
2 rossi d’uovo;
formaggio parmigiano grattuggiato;
sugo di carne (vedi Salse).

Preparazione

Preparare un impasto di farina di grano duro con rossi d’uovo (circa 6 per ogni Kg di farina). Dall’impasto prenderne poco a poco piccole parti (grandi poco più di un fagiolo) e dare loro la forma di 8 comprimendo le stesse con i due indici (della destra e della sinistra contemporaneamente). Esiste anche un apposito stampo di legno che imprime sulla pasta la forma del corzetto, tagliando la pasta stessa. Lasciate dissecare alcuni giorni opportunamente coprendo con carta straccia.

Cuocere poi in acqua, in una pentola molto larga. Dopo averla scolata, versate la pasta in un piatto di portata e condire con sugo di carne e formaggio parmigiano.

Link utili:

Tutte le Ricette tipiche liguri
I Prodotti locali