Il progetto Mangiareinliguria.it

"Mangiareinliguria.it non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità". Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Alcuni testi e immagini inseriti sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Citiamo sempre e comunque la fonte ma qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vi invitiamo a comunicarcelo via email a info[at]mangiareinliguria.it e saranno immediatamente rimossi.

"Mangiareinliguria.it non è un progetto commerciale". Tutti i servizi, sia per le attività che per i visitatori, sono disponibili in forma completamente gratuita grazie alla passione dei suoi volontari che, da oltre 20 anni, continuano a gestire a proprie spese e senza scopo di lucro la guida enogastronomica ligure più popolare sul web.

2002-2022 ~ Buon Compleanno Mangiareinliguria.it

20 anni…
Come passa il tempo, sembra ieri ma da allora di strada se n’è fatta!

Eravamo nel 2002 e si viveva ancora liberi da smartphone e social network con tantissimi ristoratori che non sapevano cos’era un email o a cosa servisse un sito internet. Un mondo forse migliore ma dove per trovare il numero di telefono di un ristorante bisognava consultare le pagine Gialle (esistono ancora?) mentre per l’indirizzo si doveva chiedere indicazioni alle persone sulla strada (altro che Google Map).

Da qui l’idea di due amici genovesi di creare un portale regionale, una sorta di “motore di ricerca dei ristoranti liguri” dove ciascun ristoratore potesse finalmente interagire online con il suo pubblico caricando autonomamente foto, menu, eventi. Non solo: Ristorazione & Turismo enogastronomico non hanno mai viaggiato separati pertanto insieme a Enti territoriali, Associazioni e Consorzi si studiano anche spazi di approfondimento per “accompagnare” i navigatori alla scoperta di località, prodotti tipici, ricette tradizionali e di tutti gli eventi organizzati nella nostra bellissima regione.

Nasce così, nel novembre 2002, Mangiareinliguria.it, la guida web di riferimento della Ristorazione e dell’Enogastronomia in Liguria.

Il Venerdì di Repubblica
Il Venerdì di Repubblica – N. 813 – Sezione Weekend Internet

Oggi il portale conta circa 200 articoli di approfondimento e più di 1300 ristoranti liguri geolocalizzati.

Qualcuno ci ha definito il “Tripadvisor ligure” ma nel nostro piccolo segnaliamo due grandi differenze:
– la prima è che su Mangiareinliguria.it tutti i servizi, sia per i ristoratori che per visitatori, sono offerti gratuitamente grazie alla passione dei suoi volontari che, in tutti questi anni, continuano a gestire a proprie spese e senza scopo di lucro la guida enogastronomica ligure più popolare sul web;
– la seconda è che sulle nostre pagine le recensioni non sono consentite. Ormai è noto a tutti che è impossibile per chiunque rilevare con certezza l’autenticità di una recensione che a volte ha solo il fine di infangare ingiustamente il duro lavoro di attività oneste pertanto nessun commento da tastiera si può pubblicare sulle pagine dei nostri ristoranti: lasciamo tutto in mano al tradizionale “passaparola” che da sempre decreta il successo o la chiusura di ogni attività.

Una storia locale quindi tutta da raccontare che parla di un sito ligure, realizzato da liguri che, grazie alla qualità dei contenuti pubblicati, viaggia oltre i confini regionali arrivando ad essere consultato non solo in tutta Europa ma anche in paesi lontani come Stati Uniti, Giappone, Messico, Australia e Sudafrica.

Ci teniamo quindi a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a scrivere un pezzo (più o meno grande) di questi 20 anni e, anticipatamente, a tutti coloro che vorranno aiutarci a scrivere un po’ del nostro prossimo futuro.

E soprattutto un grazie di cuore a tutti voi per il grande affetto nel seguirci in tutti questi anni, sia sui social che sul web, arrivando a superare le 5.000 visite medie giornaliere, numeri non da poco per un portale tematico locale. Continuate quindi a segnalarci i vostri locali, gli eventi, le sagre ed a consigliarci come migliorare il servizio… noi siamo sempre qua, come prima, più di prima!

> I Giornali e le Riviste che hanno parlato di noi
> Consulta l’archivio dei Ristoranti
> Registra il tuo locale
> Seguici su Facebook
> Contattaci