Salta nella località di tuo interesse:
Provincia di Genova – Provincia della Spezia – Provincia di Savona – Provincia di Imperia
Appuntamenti a Genova e Provincia
TriCapodanno 2024: a Genova tre giornate di festa per Capodanno
Un Tricapodanno tra le stelle a Genova: domenica 29, lunedì 30 e poi martedì 31 dicembre a Genova si brinderà con le stelle del pop italiano per salutare il 2024 e iniziare insieme nel modo migliore il 2025! Il TriCapodanno si svolgerà interamente nel cuore di Genova, piazza De Ferrari, con due concerti, deejay set e tanto divertimento, oltre alla maratona di musica e spettacolo della sera di San Silvestro.
Domenica 29 dicembre
Via alle 21.30 con il Deejay Time Show! Ricordi il Deejay Time e mitici anni ’90? I protagonisti del Deejay Time: Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso sono stati dei veri e propri pionieri che hanno scritto una pagina indelebile della musica dance che ancora oggi conquista tre generazioni. Apre e chiude la serata il local Luis Dj, a presentare il giovane speaker e youtuber genovese Samu Mara.
Lunedì 30 dicembre
A partire dalle 21 con Genova Rap in piazza 2.0. Sul palco di piazza De Ferrari, tre tra i principali protagonisti della musica trap e rap nazionale: Ele A, Madman e Noyz Narcos, artisti da sold out nei vari palazzetti e club in Italia. Aprono gli artisti genovesi e liguri più promettenti del momento, già protagonisti di featuring con altri ben più famosi e idoli dei teenagers genovesi: Dope Djset con Dj Kamo, Mr Phill, Spike e Genovarabe con Helmi Sa7bi, Sayf, Sossy. Presentano Samu Mara e Effe
Martedì 31 dicembre
Per la serata di Capodanno arriveranno tre momenti con tre artisti di fama nazionale: La Rappresentante di Lista, Alessandra Amoroso e gli Ex-Otago.
La serata, presentata da Serena Garitta e Alice Arcuri, si aprirà con il dj-set di Max Giannini e la performance del gruppo Questo e Quello, artisti genovesi in corsa alle finali di Sanremo Giovani. Primo big sul palco La Rappresentante di Lista, freschi del nuovo successo del singolo Giorni Felici e reduci dal tour sold out nei club di tutta Europa con il tormentone nato al Festival di Sanremo 2022: “Ciao Ciao“. Arriverà poi Alessandra Amoroso fino alla mezzanotte: dopo la vittoria dell’ottava edizione di Amici oggi fa quasi 4 milioni di followers su instagram e oltre 2 milioni di ascolti mensili su spotify, è reduce dal concerto evento di San Siro e da tour sold out in tutti i palazzetti italiani. Il nuovo anno arriverà con il gruppo genovese per eccellenza: gli Ex-Otago che saranno il miglior augurio per il 2025.
Capodanno a Teatro, a Genova
Al Genovese il 31 dicembre arriva Maurizio Lastrico con “Sul Lastrico”; tante risate per festeggiare insieme al pubblico il nuovo anno. Vecchi e nuovi sketch, i suoi grandi classici in genovese e non solo. Al Teatro Carlo Felice il 31 dicembre si chiude l’anno in bellezza con Sinfonie: Hartmut Haenchen dirige l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice. Musiche di Johann Christian Bach, Haydn e Schumann. Raffaello Corti, in arte “Faccestamagia”, incarna il ruolo dissacrante dell’anti-prestigiatore: al Teatro centrale di Stradanuova appare infatti impacciato, estraniato e comico, coinvolgendo il pubblico con le sue gag e le sue battute. Al Teatro Ivo Chiesa un Capodanno internazionale e acrobatico con il Centre National des Artes du Cirque, una delle compagnie francesi più innovative di nouveau cirque. Durata settanta minuti. Al Teatro Gustavo Modena Ugo Dighero è il protagonista de L’avaro di Molière. Un grande classico del teatro, un capolavoro di comicità diretto da Luigi Saravo.
Capodanno a Teatro, a Levante
Al Teatro Sociale di Camogli è di scena il 31 sera Enzo Paci per un Capodanno a teatro tutto da ridere e per San Silvestro da vivere in convivialità con i propri amici e i propri affetti grazie a una gustosa e raffinata apericena, preparata dalla Camoglina. Nella sala di Cicagna si ride alla grande il 31 sera con Andrea Di Marco e la sua “Vita nuova: comicità, ripartenze e nuovi inizi”; chiusura a mezzanotte con auguri, finger food, panettone e spumante.
Circumnavigando – Festival Internazionale di Circo Teatro
Tra i primi Festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo sorti in Italia, la rassegna a Genova è un’occasione che si ripete a dicembre. Con grande successo e la possibilità di conoscere artisti e luoghi diversi della città. Da sempre in collegamento con le maggiori realtà internazionali, Circumnavigando è riuscito a diventare punto di riferimento e specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Titolo di questa edizione sarà #undercircus, alla ricerca di una profondità che affonda le sue radici nel grande mondo della performance dal vivo ed in particolare del circo.
Circumnavigando Festival on the Street
Il 21 dicembre La Trottola a Ceranesi con due personaggi avvolti in una scena senza tempo si incontrano in un viaggio vertiginoso dentro a un vortice. Il 26 dicembre Fantomatik Orchestra, itinerante da piazza Raibetta. Venerdì 27 “Fratelli tutti” Clown Miloud (Francia), laboratorio di clown al TiQu, Miniminagghi 18.00 Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio Palimsesta (Spagna) e Masha al Teatro della Tossecon Hristina Šormaz (Croazia) Traces. Sabato 28 Clown Miloud, Duo Padella, Ditta Polletti, Palimsesta, Frédéri Vernier e Sébastien Davis-VanGelder. Il 28 e il 29 Compagnia Hanami, Out of The Blue e Frédéri Vernier, Sébastien Davis-VanGelder. Il Lunedì 30 Giorgia Russo con Sweet Molotov e Compagnia Eia. Il 31 dicembre si chiude al teatro Ivo Chiesa con la grande festa di fine anno della Compagnia Cnac.
Chiese in Musica: la melodia del Natale nelle chiese di Genova
Dieci serate con ben 40 partecipanti, nelle più belle chiese di Genova. Tra cori, solisti e formazioni musicali. I concerti sono tutti gratuiti e aperti a tutti, turisti e cittadini. Chiese in Musica, la rassegna di concerti organizzata in collaborazione tra il Comune di Genova e la Curia dal 7 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, porterà in alto i cuori, per cogliere in pieno il misticismo dal Natale.
Programma aggiornato:
Martedì 17 dicembre, alle 20.30 nella Chiesa San Siro Nervi: Coro et Laboro – Lucia Verzillo – Coro Maddalena – Sizohamba Gospel Choir – Coro Monte Cauriol.
Venerdì 20 dicembre, alle 20.30 nella Chiesa Sant’Ambrogio di Voltri: Gruppo Polifonico Concentus Bracelli – Coro “Il cerchio armonico” – Voci sul Mare – Ensemble Antonella Fontana.
Domenica 22 dicembre, alle 17 nella Chiesa SS. Annunziata del Vastato: Filarmonica di Bolzaneto. Alle 21, Chiesa SS. Annunziata del Vastato: Genova Vocal Consort – Società dei Concerti.
Venerdì 27 dicembre, alle 20.30 nella Chiesa Santa Maria Assunta di Prà Palmaro: Coro CANTACUP di Pegli – Graziella Scovazzo – Coro VeteraNova – Coro Ukraina – Coro Monti Liguri.
Venerdì 3 gennaio 2025, alle 20.30 nella Chiesa San Francesco d’Albaro: Corale Isorelle – Jubilus – Spirituals & Folk – Coro polifonico Santo Stefano d’Aveto.
Sabato 4 gennaio, alle 20.30 nella Chiesa San Marco al Molo Porto Antico: Valentina Izzo, Filippo Pasini – Rogger Guerra, Paolo Vigo – Laura Peccenini, Paolo Vigo – Coro Januenses Academici Cantores – Paganini Junior Chamber Orchestra.
Domenica 5 gennaio, alle 20.30 Chiesa San Donato: Filarmonica Pegliese – Banda di Bolzaneto – Coro Aurelio Rossi – Filarmonica Pegliese e Coro – Banda di Bolzaneto e Coro – Organici uniti.
Torna la Magia dei Mercatini di Natale a Santo Stefano d’Aveto
La magia del Natale arriva a Santo Stefano d’Aveto con i tradizionali Mercatini di Natale, che quest’anno si terranno nelle date 7-8, 14-15 e 21-22 dicembre nella struttura accogliente e riscaldata del Pala Arvigo (ex Bocciodromo Arvigo). Un appuntamento imperdibile per chi ama l’atmosfera natalizia e vuole scoprire prodotti artigianali e locali di qualità, decorazioni fatte a mano e un’ampia selezione di idee regalo, il tutto all’insegna della sostenibilità e del km 0.
Ogni weekend i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni locali con:
• Laboratori natalizi con l’Elfo Avetano, ideali per i più piccoli e per chi vuole cimentarsi nella creazione di piccoli oggetti natalizi;
• Vin brulé offerto dal Gruppo degli Alpini tutte le domeniche, per scaldarsi e gustare una delle bevande tipiche delle festività.
Quest’anno, inoltre, un ospite speciale sarà presente per aggiungere un tocco di magia in più: Babbo Natale in persona! Disponibile per fare foto, raccogliere letterine e regalare dolcetti e sorrisi a grandi e piccoli, Babbo Natale sarà il cuore dell’evento, pronto a far brillare gli occhi dei bambini.
Tutti gli eventi all’interno del Bocciodromo sono gratuiti e organizzati con cura dal Gruppo Mercatini di Natale di Santo Stefano d’Aveto, che ha ideato anche una speciale novità per questa edizione: il Gioco dell’Abete, una divertente attività aperta a tutti i visitatori.
All’esterno della struttura, gli amanti della natura e delle tradizioni potranno fare un giro con gli asinelli dell’Azienda Agricola La Ghianda, che accompagneranno grandi e piccini in una passeggiata suggestiva per le vie del paese, regalando un’esperienza indimenticabile.
Vi aspettiamo al Pala Arvigo per vivere insieme l’atmosfera unica e calorosa dei Mercatini di Natale, dove tradizione e spirito natalizio si uniscono per regalare momenti di gioia e condivisione.
Per maggiori informazioni:
mercatiniartesapori@libero.it – Cell: 347 971 0547 – Pagina Facebook
Martedì 24 dicembre 2024
Natale all’Abbazia del Fai
Si rinnova il tradizionale evento natalizio all’Abbazia di San Fruttuoso! Martedì 24 dicembre 2024 alle ore 22.40 un battello della compagnia Trasporti Marittimi Turistici Golfo Paradiso di Camogli riservato ai partecipanti dell’evento salperà dal porticciolo di Camogli. Si parte alla volta del borgo di San Fruttuoso dove, nella chiesa della millenaria abbazia, sarà celebrata da Padre Mario Pastorino, Parroco del borgo di San Fruttuoso, la Santa Messa con la partecipazione del coro “Voci d’Alpe” del Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure diretto da Giuseppe Tassi. Al termine della cerimonia, sarà possibile visitare in autonomia il monastero benedettino originario del X secolo che dal Cinquecento fu proprietà della famiglia Doria. Un brindisi augurale con vin brûlé, preparato dal Gruppo Alpini di Santa Margherita Ligure, sarà proposto agli ospiti nella piazzetta Doria Pamphilj e sarà accompagnato dalla degustazione del tradizionale pandolce di Natale dell’antica fabbrica di cioccolato Romeo Viganotti. Da vedere anche il presepe allestito nell’Abbazia.
Anche quest’anno nel Parco di Portofino si ripete la tradizionale iniziativa dei micro-presepi allestiti in piccole nicchie naturali nel terreno o sotto i ceppi degli alberi lungo il sentiero che da Portofino Vetta conduce a Pietre Strette. Nel ricordo di Enrico Sessarego, che per primo anni fa diede vita a questa simpatica iniziativa, ogni anno mani ignote rinnovano questi allestimenti donando al Monte di Portofino un incanto inaspettato e inconsueto. I più allenati potranno proseguire l’escursione raggiungendo San Fruttuoso dove sorge l’Abbazia benedettina del X-XIII secolo, restaurata e riaperta al pubblico dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Website: Fondoambiente.it
Appuntamenti a La Spezia e Provincia
Natale in Musica nel Golfo dei Poeti
A Sarzana fino al 23 dicembre tornano le “Note Magiche” a cura del consorzio Sarzana Vitae. Il 20 dicembre al Teatro degli Impavidi Gran Galà lirico di Natale con la partecipazione del Christmas Trio. Al Teatro Civico della Spezia il 14 dicembre esibizione del Marquis Dolford & the Capital Gospel Group, supportato dalla sezione ritmica. Sempre al Teatro Civico Trac Circus Cabaret, il 25 e 26 dicembre, uno spettacolo inedito che unisce tre compagnie internazionali, in un varietà che mescola molteplici discipline.
Martedì 24 dicembre 2024
55° Natale Subacqueo di Tellaro
Il Natale Subacqueo di Tellaro, piccola frazione di Lerici, è una di quelle manifestazioni che ti faranno dire “io ci sono stato“. Da ben 55 anni il Bambino nasce dal mare e porta un messaggio di speranza e pace per tutti. Un evento di una suggestione indimenticabile: la statua del Bambin Gesù emerge dalle acque trasportata dai subacquei e depositata nella mangiatoia approntata su una barca, tra le luci dei lumini e quelle dei fuochi d’artificio. Una volta a riva, il parroco, ricevuto il Bambino dai sub, lo alza al cielo e lo mostra ai presenti; in quel momento esplodono fuochi artificiali per festeggiare la nascita. La statua, restituita ai sub, viene portata in processione attraverso i caruggi (vicoli) di Tellaro fino alla Chiesa Parrocchiale dove viene celebrata la Santa Messa. Il programma dell’evento del 24 dicembre, prevede alle 22 il concerto gospel con “New Joyful Singers” alla Marina di Tellaro, alle 23 ci sarà la nascita del Bambinello e poi il gran finale con lo spettacolo pirotecnico e la celebrazione della messa nella chiesa Stella Maris. A cura di US Tellaro Borgata Marinara. Navetta gratuita da Lerici dalle ore 19.30, ogni 20 minuti. Ultima corsa di rientro da Tellaro: ore 00.30. Per info: Facebook.com
Capodanno al Teatro
Al Civico della Spezia dalle 20.30 del 31 gennaio arriva la Notte Viennese con l’Ensemble Symphony Orchestra, Renata Campanella soprano e Antonio Colamorea tenore. All’Astoria di Lerici la grande musica è di scena alle 15 del primo gennaio con il concerto di Capodanno dell’Hyperion Ensemble. Con le migliori prospettive, accompagnati dal fascino sensuale del Tango e dalle immortali melodie di Ennio Morricone.
Appuntamenti a Savona e Provincia
Tutti i cimenti invernali tra Natale e l’Epifania
Temperature rigide? Freddo, neve o pioggia? Macché. L’esercito dei “cimentisti”, gli appassionati dei bagni invernali, è pronto a sfidare ogni situazione e a tuffarsi nelle acque del Mar Ligure. Provaci anche tu: tra divertimento e sport, tra goliardia e benessere fisico, il cimento invernale ormai è una tradizione tra Natale e la Befana. Non c’è nessun limite di età: dai più ai meno giovani, tuffarsi nelle onde gelate tra dicembre e gennaio è un gesto coraggioso e una sfida energizzante. Una bella nuotata nelle acque limpide delle spiagge liguri non sarebbe un rito ma anche un ottimo toccasana in grado di rafforzare il sistema immunitario. Come dire: in Liguria si unisce l’utile al dilettevole. E dopo il tuffo, thé caldo e cioccolata per tutti! Vuoi provare? Anche per il 2023/24 l’associazione Nuotatori del Tempo Avverso, capitanata dal dott. Roberto Giuria, ha allestito un calendario di cimenti invernali. Le località per la “ciumba” sono tante, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Di sicuro, come sempre, oltre a tuffarti nel mare della Liguria, potrai immergerti nei luoghi che ospitano i cimenti, borghi, vie, piazze, musei, eventi e gusti da assaporare che renderanno più calda la sfida. Per info e aggiornamenti: http://cimento.it/calendariocimenti
Appuntamenti a Imperia e Provincia
Natale in musica nella Riviera dei Fiori
A Imperia il 15 dicembre in piazza monsignor Marello “Vieni, Nasci Ancora”, concerto meditato della Rassegna nazionale Christmas Inside con il Parr Rock Choir. Sarà un vero regalo di Natale la riapertura del teatro Salvini di Pieve di Teco il 7 dicembre con lo spettacolo a tema di e con Pino Petruzzelli. Poi il sabato 14 musica con Nevenka Vukosav in concerto.
Presepe di Sant’Agata a Imperia
La Comunità Giovani di Sant’Agata in Imperia, come ogni Natale, ha allestito il Presepe di Sant’Agata a Imperia ambientato nel paesaggio dell’entroterra ligure.
Un Presepe ogni anno diverso con tanto lavoro e passione dietro. Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio 2025 incluso. Sabato e festivi dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 19.00. Feriali: dalle 14.00 alle 18.30. La Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle ore 22.30.
Capodanno al Teatro
La carrellata parte da San Lorenzo al Mare con “Magie per uomini tristi”, di scena al teatro dell’Albero nella magica sera di San Silvestro. La pièce di Rosario Mastrota ed è una commedia si innesca in un giro improvviso di divertenti competizioni tutte al femminile. Uno spettacolo giusto, divertente, esilarante, tragicomico. L’Orchestra Sinfonica di Bordighera, sotto la direzione del Maestro Massimo Dal Prà, si esibirà nel Concerto di Capodanno. Il repertorio include composizioni di Strauss, Lehár e Grieg e il concerto inizia alle 18 del primo gennaio. Concerto di Capodanno anche al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, alle 17 del primo gennaio con la direzione di Giancarlo De Lorenzo.