La Spezia ed il Golfo
La Spezia, dal 1923 capoluogo della Provincia, nasce agli albori del XIII secolo come piccolo borgo marinaro ed entra a far parte della Repubblica di Genova nel 1274, sviluppandosi poi sul piano navale e commerciale sino a divenire nel XIX secolo la principale piazzaforte marittima del Tirreno e sede di un munito Arsenale.
In gran parte ricostruita dopo i gravi danneggiamenti della seconda guerra mondiale, La Spezia appare oggi agli occhi del visitatore come una moderna e dinamica città di mare.
Fra i monumenti spiccano il Duomo, che risale al XIV-XVI secolo, il Convento delle Clarisse, già sede del Museo Archeologico lunense e alle sommità di uno sperone collinare che domina la città, il Castello di S. Giorgio.
Assolutamente da non omettere è la visita alle località turistiche considerate le perle del golfo spezzino: Lerici e Porto Venere.
Le Cinque Terre e la Riviera
Altro suggestivo itinerario è quello che, partendo da La Spezia, porta nelle Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) e a Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina.
Le Cinque Terre, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità, fino a quache tempo fa erano raggiungibili solamente per via mare, per ferrovia o attraverso sentieri. I sentieri sono oggi segnalati dal C.A.I. e costituiscono, per chi ha voglia di camminare, il modo più genuino e sano di visitre la zona, spingendosi da un borgo all’altro passando fra le verdi terrazze vignate, a picco sul mare. Altra gita classica per chi vuole avere un’idea completa del paesaggio delle Cinque Terre è quella in battello, con partenza da Porto Venere, Lerici e La Spezia.
Le altre località che si susseguono lungo la costa, dopo le Cinque Terre e prima di raggiungere la provincia di Genova, sono Levanto, Bonassola, Framura e Deiva Marina.
La Val di Magra e la Val di Vara
E’ la parte della provincia di La Spezia che si spinge a Sud Est fino al confine con la Toscana: deve il suo nome al fiume Magra, che con il suo basso corso l’ attraversa, ricevendo acque del Vara e sfociando in mare. Seguendo l’Aurelia da La Spezia in direzione Sud, si incontrano le verdeggianti colline di Vezzano e di Arcola.
E’ l’ampia zona verdeggiante dell’Entroterra, punteggiata di antichi paesi e borghi contadini. Deve il suo nome al fiume Vara, che l’attraversa prima di confluire nel Magra.
Link utili:
• I Parchi e le Aree protette in Provincia della Spezia
• Gli uffici turistici
• I Prodotti tipici locali
• Le Ricette tradizionali
• I Ristoranti dove mangiare
Contenuti gentilmente offerti dalla PROVINCIA DELLA SPEZIA: si ringrazia per la gentile collaborazione l’Assessore Milo Campagni, il Dr. Bertonati e il Dr.Tinfena (cariche ricoperte al momento della collaborazione).