Ingredienti per 2 persone
1 lattuga;
150 gr. di carne di vitello tritata;
1 uovo;
1 etto di parmigiano;
mollica di due panini;
latte;
rosmarino, salvia;
maggiorana;
sale e pepe q.b.
Nella versione in brodo aggiungere:
½ litro di brodo di carne;
crostini di pane abbrustolito.
Nella versione al forno aggiungere:
1 cipolla;
salsa di pomodoro fresco.
Preparazione
Preparare innanzitutto le lattughe eliminando le foglie più esterne e scegliendo quelle tra le più grandi e belle. Lavatele accuratamente e, facendo attenzione a non romperle, sbollentatele a vapore o in acqua calda per circa 3 minuti. Scolatele e raffreddatele subito in acqua fredda per poi stenderle ad asciugare su un telo da cucina.
La successiva operazione prevede la preparazione del ripieno impastando il tritato di carne con un uovo fresco, le erbe aromatiche (maggiorana, rosmarino e salvia), la mollica di pane intinta nel latte ed un po’ di parmigiano grattuggiato. Regolate infine con sale e pepe. Rimescolate l’impasto sino ad otterrete una pasta morbida che, a cucchiaiate, verrà posta in mezzo alle lattughe preventivamente aperte. A questo punto si dovranno richiudere cercando di stringere i bordi in modo tale che il ripieno non esca dalle foglie.
A questo punto la ricetta delle Lattughe Ripiene prevede due versioni:
– nella versione in brodo le lattughe così preparate vengono messe a cuocere in un brodo di carne e servite in una zuppiera nella quale già saranno stati messi i crostini di pane abbrustolito.
– nella versione al forno (vedi foto in alto) gli “involtini” preparati vengono adagiati in una teglia; si rosola a parte della cipolla tagliata finemente che si va poi a spargere sulle nostre lattughe, aggiungendo anche un mestolino di pomodoro fresco. A questo punto, gratinate nel forno per circa 10 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
In entrambi le versioni, servire con del parmigiano appena grattuggiato.