I Mandìlli de Saea, letteralmente Fazzoletti di Seta, sono delle lasagne fatte con una pasta all’uovo “povera” con la particolarità di essere larghe e sottili proprio come dei fazzoletti di seta. E’ un piatto tipico genovese che non figura più con questo nome in nessun menù, infatti è un termine arabo-genovese che riporta agli antichi contatti con l’Oriente. E anche sui menù genovesi i Mandilli sono sempre più rari perchè si tratta di una preparazione che richiede un po’ troppa pazienza per i ritmi odierni.
Ingredienti per 4 persone
IMPASTO:
150 gr. di farina;
1 rosso d’uovo;
acqua;
sale e olio q.b.
CONDIMENTO:
Pesto genovese
(clicca qui per leggere la Ricetta ufficiale del Pesto Genovese a cura del Consorzio)
Preparazione
La preparazione è molto semplice: impastate la farina con il rosso d’uovo e un pizzico di sale; stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello preparando una sfoglia sottilissima che poi si ritaglia a quadri grandi come fazzoletti. I Mandilli così ottenuti vanno messi a cuocere in abbondante acqua a due, massimo quattro per volta rigirandoli delicatamente insieme a fagiolini e patate.
Si dovrebbero servire così, man mano che sono cotti, per evitare che raffreddino, inframmezzati con il Pesto che, per l’occasione, non può essere che quello tradizionale fatto con il mortaio.