DICEMBRE 2024: gli eventi da non perdere

Le manifestazioni e le date elencate rivestono carattere esclusivamente indicativo. Le stesse potranno essere rimandate ad altre date, sostituite, soppresse o integrate. Nessuna responsabiltà è attribuibile a MangiareinLiguria.it in caso di variazioni.

Per segnalarci un Evento in Liguria contattaci su info@mangiareinliguria.it indicando data, luogo, descrizione con tutti i riferimenti utili dell'Ente organizzatore.

Salta nella località di tuo interesse:

Provincia di GenovaProvincia della SpeziaProvincia di SavonaProvincia di Imperia

Appuntamenti a Genova e Provincia

Territorio della provincia di Genova

TriCapodanno 2024: a Genova tre giornate di festa

Un Tricapodanno tra le stelle a Genova: domenica 29, lunedì 30 e poi martedì 31 dicembre a Genova si brinderà con le stelle del pop italiano per salutare il 2024 e iniziare insieme nel modo migliore il 2025! Il TriCapodanno si svolgerà interamente nel cuore di Genova, piazza De Ferrari, con due concerti, deejay set e tanto divertimento, oltre alla maratona di musica e spettacolo della sera di San Silvestro.
Domenica 29 dicembre
Via alle 21.30 con il Deejay Time Show! Ricordi il Deejay Time e mitici anni ’90? I protagonisti del Deejay Time: Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso sono stati dei veri e propri pionieri che hanno scritto una pagina indelebile della musica dance che ancora oggi conquista tre generazioni. Apre e chiude la serata il local Luis Dj, a presentare il giovane speaker e youtuber genovese Samu Mara.
Lunedì 30 dicembre
A partire dalle 21 con Genova Rap in piazza 2.0. Sul palco di piazza De Ferrari, tre tra i principali protagonisti della musica trap e rap nazionale: Ele A, Madman e Noyz Narcos, artisti da sold out nei vari palazzetti e club in Italia. Aprono gli artisti genovesi e liguri più promettenti del momento, già protagonisti di featuring con altri ben più famosi e idoli dei teenagers genovesi: Dope Djset con Dj Kamo, Mr Phill, Spike e Genovarabe con Helmi Sa7bi, Sayf, Sossy. Presentano Samu Mara e Effe
Martedì 31 dicembre
Per la serata di Capodanno arriveranno tre momenti con tre artisti di fama nazionale: La Rappresentante di Lista, Alessandra Amoroso e gli Ex-Otago.
La serata, presentata da Serena Garitta e Alice Arcuri, si aprirà con il dj-set di Max Giannini e la performance del gruppo Questo e Quello, artisti genovesi in corsa alle finali di Sanremo Giovani. Primo big sul palco La Rappresentante di Lista, freschi del nuovo successo del singolo Giorni Felici e reduci dal tour sold out nei club di tutta Europa con il tormentone nato al Festival di Sanremo 2022: “Ciao Ciao“. Arriverà poi Alessandra Amoroso fino alla mezzanotte: dopo la vittoria dell’ottava edizione di Amici oggi fa quasi 4 milioni di followers su instagram e oltre 2 milioni di ascolti mensili su spotify, è reduce dal concerto evento di San Siro e da tour sold out in tutti i palazzetti italiani. Il nuovo anno arriverà con il gruppo genovese per eccellenza: gli Ex-Otago che saranno il miglior augurio per il 2025.

Capodanno a Genova e dintorni

Genova: Capodanno al Teatro
Al Genovese il 31 dicembre arriva Maurizio Lastrico con “Sul Lastrico”; tante risate per festeggiare insieme al pubblico il nuovo anno. Vecchi e nuovi sketch, i suoi grandi classici in genovese e non solo. Al Teatro Carlo Felice il 31 dicembre si chiude l’anno in bellezza con Sinfonie: Hartmut Haenchen dirige l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice. Musiche di Johann Christian Bach, Haydn e Schumann. Raffaello Corti, in arte “Faccestamagia”, incarna il ruolo dissacrante dell’anti-prestigiatore: al Teatro centrale di Stradanuova appare infatti impacciato, estraniato e comico, coinvolgendo il pubblico con le sue gag e le sue battute. Al Teatro Ivo Chiesa un Capodanno internazionale e acrobatico con il Centre National des Artes du Cirque, una delle compagnie francesi più innovative di nouveau cirque. Durata settanta minuti. Al Teatro Gustavo Modena Ugo Dighero è il protagonista de L’avaro di Molière. Un grande classico del teatro, un capolavoro di comicità diretto da Luigi Saravo.

Arenzano 2024: Capodanno in Piazza XXIV Aprile
Arenzano è pronta ad iniziare l’anno nuovo in Piazza XXIV Aprile con una Festa di Capodanno per tutti: alle 21 la Baby Dance e dalle 22 con la comica Corinna Grandi che porta in scena lo spettacolo di stand up comedy. Alle 23 il Dj set fino a mezzanotte con brindisi e panettone offerti dal Comune di Arenzano

Capodanno sul mare a Recco
A Recco fine e inizio con Max Repetto in Lungomare Bettolo: dalle 21 Dj Set con Roby Pinna, Giulio R, Ricky Deivissa

Capodanno a Teatro 2025 a Camogli
Voglia di un Capodanno da morir dal ridere? Se la risposta è si, il Teatro Sociale di Camogli vi aspetta alle ore 22 di domenica 31 dicembre 2023 lo spettacolo di Enzo Paci. I più golosi potranno inoltre assistere agli spettacoli gustando un’apericena nei palchi o nel foyer fornito da La camoglina di Emanuela Cecchi e Andrea Avegno

A Capodanno si ride a Cicagna
Capodanno con il comico Andrea Di Marco martedì 31 dicembre alle ore 22, al Teatro di Cicagna, in via G. Gualberto S.: il suo nuovo spettacolo si chiama “Vita Nuova”.

Borzonasca: capodanno nella natura

Capodanno nella natura a Giaiette di Borzonasca: cenone con prodotti tipici e locali, possibilità di pernottare negli accoglienti appartamenti della Casa Vacanze (prenotazioni: tel. 335 6755442)

Capodanno a Santo Stefano Aveto
A Santo Stefano d’Aveto, aperitivo e musica al Bar Marrè, Bar Miravalle, Bar La Baita, Enoteca Il Grifone, La rocca e Bar Giulio dalle ore 17:00 alle ore 21:00. Dalle ore 23:00 alle ore 0:30, Capodanno in piazza con un divertentissimo dj set della “Officina Musicale N7” e spettacolo pirotecnico. Dj set All Night di “Officina Musicale N7” a Pal Arvigo.

Sestri levante: Capodanno in piazza
A Sestri Levante in Piazza Matteotti, sabato 31 dicembre 2024 dalle 21.30 Capodanno in piazza! Musica dal vivo con DJ SET anni 70, 80 e 90 a partire dalle ore 21.30 e allo scoccare della mezzanotte spumante e panettone per tutti!

Capodanno del minatore in val Graveglia
Un Capodanno unico, immersi nella natura e nella tradizione della splendida Val Graveglia, a cura di Tigullio Trekking e BioTigullio5Terre: il Capodanno del minatore, tre giorni indimenticabili tra trekking, sapori locali e un brindisi speciale per dare il benvenuto al 2025. Cenone di Capodanno con specialità a km 0 e vini della Riviera Ligure di Levante

Capodanno in Piazzetta a Portofino
Festa di fine anno in Piazzetta a Portofino, con piazzetta imbiancata dalla neve! Musica dal vivo e dj set martedì 31 dicembre a partire dalle 22.30 con la cover band 8089 seguita da un dj-set per ballare fino a tarda notte. A mezzanotte, brindisi di fine anno

Santa Margherita Ligure
Notte di Capodanno al Santa Claus Village (a cura di CIV Santa Margherita – Costa dei Delfini): concerto della Son & Daughter Queen Tribute band ai Giardini a mare – Dalle 22:00 in poi.

Sestri Levante: aperitivo e festa in piazza
I festeggiamenti di Capodanno a Sestri Levante si terranno in piazza Matteotti a partire dalle ore 21 tra musica, luci e fuochi d’artificio.

Midnight in Rapallo
A partire dalle ore 22.30 di domenica 31 dicembre, via a “Midnight in Rapallo”, il Veglione di Capodanno di Rapallo al Chiosco della Musica. Il 1 gennaio alle 15.30 alla chiesa di Sant’Anna, concerto di Capodanno con l’orchestra Sibelius.

Capodanno tutto liscio a Chiavari
Grande serata di liscio per Capodanno a Chiavari con l’orchestra di Simona Quaranta, “la regina più trendy del liscio” e la sua band con un repertorio che varia dalla musica da ballo a quella d’ascolto, con generi e mix dei migliori artisti italiani ed internazionali.

Un brindisi a Moneglia
Il 31 dicembre, anche Moneglia, il pittoresco borgo di Luca Cambiaso, tra i più importanti esponenti del Manierismo italiano, saluterà in grande stile il 2024 con una coinvolgente festa di Capodanno in piazza XX.

Chiese in Musica: la melodia del Natale nelle chiese di Genova

Dieci serate con ben 40 partecipanti, nelle più belle chiese di Genova. Tra cori, solisti e formazioni musicali. I concerti sono tutti gratuiti e aperti a tutti, turisti e cittadini. Chiese in Musica, la rassegna di concerti organizzata in collaborazione tra il Comune di Genova e la Curia dal 7 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, porterà in alto i cuori, per cogliere in pieno il misticismo dal Natale.
Programma aggiornato:
Venerdì 27 dicembre, alle 20.30 nella Chiesa Santa Maria Assunta di Prà Palmaro: Coro CANTACUP di Pegli – Graziella Scovazzo – Coro VeteraNova – Coro Ukraina – Coro Monti Liguri.
Venerdì 3 gennaio 2025, alle 20.30 nella Chiesa San Francesco d’Albaro: Corale Isorelle – Jubilus – Spirituals & Folk – Coro polifonico Santo Stefano d’Aveto.
Sabato 4 gennaio, alle 20.30 nella Chiesa San Marco al Molo Porto Antico: Valentina Izzo, Filippo Pasini – Rogger Guerra, Paolo Vigo – Laura Peccenini, Paolo Vigo – Coro Januenses Academici Cantores – Paganini Junior Chamber Orchestra.
Domenica 5 gennaio, alle 20.30 Chiesa San Donato: Filarmonica Pegliese – Banda di Bolzaneto – Coro Aurelio Rossi – Filarmonica Pegliese e Coro – Banda di Bolzaneto e Coro – Organici uniti.


Appuntamenti a La Spezia e Provincia

cartina territorio spezzino

Capodanno a La Spezia e dintorni

BuonAnno Spezia!
Il Capodanno spezzino sarà una grande festa in piazza per salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025 con la musica rap di Jake la Furia, le incursioni comiche di Charlie Gnocchi, i Killer Queen per i fan dei Queen e il DJ set di Emilio Simonini. Appuntamento in Piazza Europa alle 22.

Capodanno a Lerici, tra musica e street food
Domenica 31 dicembre, il borgo marinaro di Lerici vi aspetta in Piazza Garibaldi con il Dj-set di Caccia Dj e il revival di grandi classici e musica contemporanea. Mercoledì 1 gennaio alle 15 al Cinema Teatro Astoria concerto dell’Hyperion Ensemble Gala: 1° parte Tango de Buenos Aires; 2° parte Omaggio a Ennio Morricone; Finale con temi a sorpresa per accogliere il 2025.

Capodanno a Sarzana
A Sarzana, il nuovo anno comincerà il cuore della notte di San Silvestro sarà una festa in piazza Garibaldi il 31 dicembre. Il 1 gennaio concerto di Capodanno al Teatro degli Impavidi.


Appuntamenti a Savona e Provincia

Provincia di Savona

Capodanno nella Riviera delle Palme

Savona: Capodanno con Ron
La città di Savona è pronta per un Capodanno in musica (d’autore): sarà Ron, uno degli artisti più amati della musica italiana, a cantare per Piazza Sisto IV. Dalle 22, il Grande Capodanno, presentato da Luca Galtieri con Giacomo Aicardi, indizierà alle ore 22 e , verso le 23 via al concerto di Ron con brindisi di mezzanotte e poi dj-set di Fabietto e Rudy.

Laigueglia in festa
Il 31 dicembre dalle 22.30 a Laigueglia festa di capodanno in Piazza Mazzini con Dj set e animazione

Loano: incanto e mercatini a Capodanno
Un veglione Capodanno ricco di musica e divertimento a Loano: il 31 dicembre dalle 22.30 in piazza Italia dj-set di Marco Trabbia ed esibizione dei Mixoro. Daniel, cantante e showman travolgente, accompagnato da showgirls professioniste, proporrà un medley delle hit più famose della musica italiana degli anni ’70/’80/’90 e 2000, con arrangiamenti moderni e accattivanti che riescono a mantenere l’autenticità del sound italiano. Il 1° gennaio 2025 dalle 18 dal molo Doria il tradizionale spettacolo pirotecnico di Capodanno.

Pietra Ligure a Capodanno in Piazza
La notte più attesa dell’anno in Piazza San Nicolò a Pietra Ligure!
Martedì 31 dicembre, dalle ore 22:30, special guest le incredibili e uniche Sisters Cap con una performance esclusiva. Dj set: J.Nice e Mad Fiftyone per una notte di musica, energia e divertimento.

Alassio: è qui la festa!
Ad Alassio, la città del muretto, festa di fine anno in Piazza della Libertà! Dalle ore 21.30 Dj Set con Andrea Borè; dalle ore 22.30 Live Band Libero Arbitrio: tributo alla Disco Music anni 70 e 80; ore 24.00 Count Down e brindisi di mezzanotte.

Albenga: Aspettando il nuovo anno
Ad Albenga martedì 31 dicembre dalle 21 si balla in Piazza del Popolo aspettando il nuovo anno con DJ Branco

Finale in Piazza: un Capodanno con il botto
Anche quest’anno, la città di Finale Ligure ha in serbo grandi sorprese, musicali e non solo, per chi l’ha scelta per salutare l’ultimo giorno dell’anno! In Piazza Vittorio Emanuele ti aspetta dalle 22.30 la musica della Studio 54 Disco Band: formata da 4 musicisti e 3 voci straordinarie, ti accompagnerà in un viaggio musicale tra successi italiani e internazionali agli anni ’70 ad oggi. Alla mezzanotte spettacolo pirotecnico in sincronia con i brani musicali.

Capodanno a Spotorno con Gianni Rossi
Quest’anno, l’antico borgo di Spotorno festeggerà l’arrivo dell’anno nuovo con un super spettacolo in piazza della Vittoria. A partire dalle 22.30 di domenica 31 dicembre, lo show musicale e le animazioni di Gianni Rossi coinvolgeranno infatti tutti i presenti, accompagnando il countdown sul maxischermo

Tutti i cimenti invernali fino all’Epifania

Temperature rigide? Freddo, neve o pioggia? Macché. L’esercito dei “cimentisti”, gli appassionati dei bagni invernali, è pronto a sfidare ogni situazione e a tuffarsi nelle acque del Mar Ligure. Provaci anche tu: tra divertimento e sport, tra goliardia e benessere fisico, il cimento invernale ormai è una tradizione tra Natale e la Befana. Non c’è nessun limite di età: dai più ai meno giovani, tuffarsi nelle onde gelate tra dicembre e gennaio è un gesto coraggioso e una sfida energizzante. Una bella nuotata nelle acque limpide delle spiagge liguri non sarebbe un rito ma anche un ottimo toccasana in grado di rafforzare il sistema immunitario. Come dire: in Liguria si unisce l’utile al dilettevole. E dopo il tuffo, thé caldo e cioccolata per tutti! Vuoi provare? Anche per il 2023/24 l’associazione Nuotatori del Tempo Avverso, capitanata dal dott. Roberto Giuria, ha allestito un calendario di cimenti invernali. Le località per la “ciumba” sono tante, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Di sicuro, come sempre, oltre a tuffarti nel mare della Liguria, potrai immergerti nei luoghi che ospitano i cimenti, borghi, vie, piazze, musei, eventi e gusti da assaporare che renderanno più calda la sfida. Per info e aggiornamenti: http://cimento.it/calendariocimenti


Appuntamenti a Imperia e Provincia

Provincia di Imperia

Capodanno nella Riviera dei Fiori

Capodanno in piazza a Ventimiglia xxxx
Anche al confine sono pronti per una festa di Capodanno col botto! A partire dalle 18:30 del 31 dicembre, in via Ruffini l’atmosfera sarà elettrizzante, con intrattenimento per tutti i gustime la conduzione d’eccezione di Giorgia Würth e Diego Cajelli. Risate assicurate: con le performance di Alessandro Girami e il duo comico Laura Biliato e Giacomo Cona, e Keke Jimenez dell’Accademia del Comico di Milano. Musica dal vivo: con le hit degli “80 voglia di 90 e 2000” e le note di Marc ade La Orden. Dj set: Ale Dj e Dj Nandino vi faranno ballare fino all’alba con i loro mix travolgenti. Info https://www.facebook.com/VentimigliaTurismoOfficial

Bordighera, festa di Capodanno in piazza
A Bordighera in Piazza Garibaldi, una notte di festa e musica per salutare il 2024: è BOMBOX! Dalle 22 alle 2:00, DJ SimoJ e Dario Spada, direttamente da Radio 105, porteranno la loro energia sul palco per un DJ set unico e coinvolgente per far ballare tutta la città.

Sanremo: Sanremo Capodanno Show
La città dei fiori, dei sorrisi e delle canzoni inizia il nuovo anno martedì 31 dicembre con il Sanremo Capodanno Show a Pian di Nave: dalle 21 una vera e propria kermesse canora con Serena Brancale, Dargen D’Amico e Chiara Galiazzo, Cecile Bocelli, che sarà accompagnata da una pianista d’eccezione, Ilary Barnes, Andrea Settembre, Giulia Molino, i Disco Club Paradiso e il cantante performer Feisal Bonciani, protagonista dell’ultima edizione di Tale e Quale Show con Carlo Conti. Alla conduzione dello spettacolo, Francesca Manzini volto tra i più amati in TV, conduttrice di Striscia la Notizia e, la showgirl Ginevra Lamborghini. Mercoledì 1 gennaio 2025 alle 17 al Teatro dell’Opera del Casinò, Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Imperia, grande festa all’ex Salso a Borgo Marina
A Imperia, città con due cuori, un anno si festeggia Capodanno a Oneglia e l’altro a Porto Maurizio. Quest’anno alle ore 23 sotto le gru di Calata Cuneo a Oneglia, il concerto dal vivo dei D-sparsi. Alla mezzanotte spettacolo di fuochi d’artificio a ritmo di musica. La festa di Capodanno 2025 continua a Porto Maurizio, all’Expo Salso, dalle ore 00.30, con dj-set in collaborazione con il Koko Beach

Diano Marina, Capodanno con Cristina d’Avena
Nella serata più attesa dell’anno, il borgo di Diano Marina si tufferà nelle canzoni dei cartoni anni ’80 con Cristina d’Avena. In piazza Martiri della Libertà, martedì 31 dicembre a partire dalle 22, Cristina D’Avena salirà sul palco per un concerto che unirà grandi e piccini con le più più famose sigle dei cartoni animati.

Presepe di Sant’Agata a Imperia

La Comunità Giovani di Sant’Agata in Imperia, come ogni Natale, ha allestito il Presepe di Sant’Agata a Imperia ambientato nel paesaggio dell’entroterra ligure.
Un Presepe ogni anno diverso con tanto lavoro e passione dietro. Il Presepe di Sant’Agata rimarrà aperto al pubblico dalla mezzanotte del 24 dicembre fino al 6 gennaio 2025 incluso. Sabato e festivi dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 14.15 alle 19.00. Feriali: dalle 14.00 alle 18.30. La Santa Messa di Natale verrà celebrata il 24 dicembre alle ore 22.30.